Freisa d'Asti e Tartare di Fassona

Ahhhh... quanto Piemonte in una sola frase. 

 

Antipasto velocissimo ma con molte varianti, te ne propongo 3 in base alla stagione:

 

Unica costante: La tartare di fassona, vi consiglio di andare da un macellaio di fiducia, fatela battere al coltello per gustarla al meglio!

Conditela prima con l'olio extravergine, in modo da "proteggerla", poi aggiungete il sale fino qb, pepe qb..

Se gradite potete aggiungere limone o aglio.

 

Varianti:

1) Con il tuorlo fritto: questa è la variante più "difficile", solo perchè bisogna fare attenzione a non rovinare il tuorlo. 

Prendete un contenitore, riempitelo per metà con pan grattato, fate delle fosse come inviti per ospitare il tuorlo. Separate molto bene il tuorlo dall'albume e riponetelo nel giaciglio (servirà un tuorlo per ogni porzione, meglio uno in più) una volta terminato questo passaggio ricoprite con altro pan grattato. Chiudete il contenitore e lasciate almeno mezz'ora in frigo.

Prima di servire la tartare, friggiamo i tuorli: pentola con abbondante olio di semi, portate a temperatura e aiutandovi con una schiumarola prendete il tuorlo dal contenitore di pan grattato, rimuovete delicatamente l'eccesso, e sempre molto delicatamente andate a friggere.. basta qualche istante, un pizzico di sale, meglio se avete i fiocchi, e ponetelo sulla porzione di tartare, servite subito. 

Quando andrete ad aprire il tuorlo ci sarà una colata arancione che esalterà il gusto della carne.. provare per credere!

 

2) Con una grattata di tartufo, nero o bianco 

Cosa c'è da aggiungere? Abbondante se potete :D

 

3) Con funghi porcini:

Per prepararli vi basterà pulirle i funghi delicatamente, tagliarli a metà e poi affettarli sottili con l’aiuto di una mandolina o di un affetta tartufi. Si condiscono con olio e sale e scaglie di parmigiano reggiano. 

 

Qualunque sia la vostra scelta, un bicchiere di Freisa d'Asti Tenuta la Pergola accompagnerà alla perfezione questo antipasto. Buon Appetito!

 

 

 

 

 

Share on Facebook
Share on Twitter
Please reload

© 2017 by www.webbingto.com